Primo passo. Configurazione del processo aziendale

Accedere al menù principale di Adempiere ed aprire la cartella “plugin gestione processi aziendali”.

  • Aprire la cartella “configuratore di processo
  • Aprire la finestra “gestione processi aziendali

Come possiamo vedere dall’immagine successiva, come prima configurazione di un processo aziendale, occorre definire un nome ed una descrizione del processo aziendale.
Nel  nostro esempio vogliamo configurare uno dei processi di vendita aziendale.
Registriamo quindi il nome: “processo vendita” e la descrizione del processo: “principale processo operativo di vendita”.

Selezionando il secondo “tab transazioni di processo” possiamo definire ogni singola transazione del processo vendita. Queste transazioni rappresentano il passaggio da uno stato all’altro del flusso operativo.
Come possiamo vedere dalla figura successiva possiamo configurare ogni singola transazione del processo di vendita.

  • Generiamo una nuova riga utilizzando gli appositi tasti dalla finestra di “Adempiere
  • Registriamo il nome della prima transazione. Nel nostro caso lo chiameremo “preparazione ordine
  • Registriamo la “descrizione della transazione”. Quest’informazione verrà registrata nello storico del processo aziendale una volta che viene eseguita questa transazione.
  • Registriamo il messaggio di errore. Questo messaggio verrà visualizzato durante l’esecuzione del processo operativo nel caso in cui la transazione non va buon fine.
  • I flag “per tutti i sotto processi” e “no sotto/processi” indicano se in un processo aziendale sono presenti dei sottoflussi o meno.
  • Registriamo lo stato iniziale e lo stato finale della transazione: nel nostro esempio si parte da “start” e si termina in “preparazione ordine” come definito anche sul diagramma dell’articolo precedente.

Selezionando l’ultimo TAB “condizioni delle transazioni” possiamo definire le condizioni della transazione appena inserita (vedi figura successiva). Se non registriamo alcuna condizione allora il processo dallo stato “start” andrà sicuramente in “preparazione ordine” senza alcun controllo.
Nel nostro esempio vogliamo che il processo passi dallo stato “start” allo stato “preparazione ordine” se il prodotto del processo è disponibile in magazzino con quantità superiore a 9:

  • Selezioniamo il tab “condizioni della transazione
  • Creiamo una nuova riga con l’apposito bottone sulla finestra di “Adempiere
  • Nel campo “operatore logico” viene inserito l’operatore booleano che sarà concatenato alle altre condizioni. Possiamo inserire l’operatore AND (E) oppure OR (O). Nel caso utilizassimo ”and” allora affinché tutte le condizioni siano verificate è necessario che siano tutte vere. Nel caso utilizassimo l’operatore “or”  allora tutte le condizioni sono verificate nel caso in cui almeno una sia vera.
  • Sul campo “tabella” selezioniamo la tabella del gestionale “Adempiere” sulla quale applicare la condizione. Possiamo utilizzare qualsiasi tabella del gestionale: dalle tabelle di tutti i documenti alle tabelle delle anagrafiche creando quindi un’infinità di condizioni possibili. Nel nostro esempio selezioniamo la tabella del magazzino “M_Storage”.
  • Una volta selezionata la tabella è possibile selezionare la “colonna” relativa a questa tabella. Nel nostro esempio, sul campo “colonna”, selezioniamo “QtyOnHand”. La colonna “QtyOnHand” descrive le quantità disponibili del prodotto in “M_Storage” (magazzino).
  • Selezioniamo sul campo “operazioni di processo” l’operazione che vogliamo applicare alla condizione. Anche l’elenco delle operazioni è configurabile dall’utente. Nel nostro esempio utilizziamo  ‘=’.
  • Impostiamo il valore numerico della condizione sul campo “numero”. Nel caso in cui la colonna avesse avuto un valore non intero allora avremmo potuto utilizzare il campo “testo”. Nel nostro esempio utilizziamo il valore 9.

continua la lettura con il prossimo articolo.