Secondo passo. Creazione processi aziendali /2

Facciamo un altro esempio.
Generiamo un nuovo processo aziendale e chiamiamolo  “esempio processo di vendita 3”.

  • Prima di ripetere le stesse operazioni eseguite precedentemente eseguiamo un “entrata merci” del “productA” per avere maggiori disponibilità in magazzino. Come si vede dalla figura successiva il “productA”  possiede una disponibilità in magazzino pari a 14.
  • Compiliamo il campo relativo al “cliente

  • Clicchiamo su “processa” (vedi figura successiva)
  • Confermiamo l’esecuzione

Come possiamo vedere dalla figura successiva il processo da “start” è passato a “preparazione ordine”. Questo perché, adesso, le condizioni di questa transazione sono verificate.
Sul “configuratore“abbiamo poi impostato una nuova transazione che determina il passaggio da “preparazione ordine” a “ordine effettuato” una volta che viene “completato” l’ordine di vendita.

    • Dal menù iniziale selezionare il processo “carica processi su ordine di vendita”: questo serve per aiutare l’operatore a caricare tutte le informazioni del processo operativo di vendita sul modulo degli “ordini di vendita

Come si vede dalla figura successiva vengono caricati sul modulo dell’”ordine di vendita” tutti i processi che si trovano in stato “preparazione ordine

    • Alla fine dell’esecuzione verrà visualizzato un messaggio (vedi figura successiva) che ci indica il numero degli ordini generati a partire dai processi di vendita in stato “preparazione ordine”.

  • Dal menù iniziale apriamo la finestra degli ordini di vendita
  • Selezioniamo l’ordine numero 50007. Quest’ ordine, come si vede dal campo “description”, è stato generato dal processo “esempio processo vendita 3”.
  • L’operatore prima di completare quest’ordine dovrà accertarsi che tutti i campi siano correttamente inseriti.
  • Selezioniamo il secondo TAB “linea ordine” per verificare che le informazioni di prodotto, quantità e prezzo siano corrette
  • Su questo tab, sul campo “processo aziendale” in fondo alla finestra della figura successiva, abbiamo anche un riferimento al processo aziendale dal quale è stato generato l’ordine.
  • Completiamo l’ordine per rendere effettive tutte le impostazioni di vendita inserite


  • Se il completamento dell’ordine va a buon fine possiamo ritornare sulla finestra del processo aziendale per visualizzare lo stato del processo “esempio processo di vendita 3”.
  • Come vediamo dalla seguente figura lo stato del processo è in “ordine effettuato”. Questo perché sul configuratore avevamo impostato che un “processo di vendita” dallo stato “preparazione ordine” dovesse andare in “ordine effettuato”  una volta completato un ordine di vendita.
  • Selezioniamo il TAB “storia del processo aziendale” del processo “esempio processo di vendita 3”.
  • Visualizziamo, come nella figura successiva, due righe. Queste righe sono state registrate automaticamente dal sistema ogni volta che il processo abbia subito un passaggio di stato. In questo modo si conserva tutto lo storico di tutti i processi aziendali.
  • se proviamo ad osservare la prima riga vedremo le informazioni come in figura successiva
  • il campo “descrizione transazione” è la descrizione che avevamo inserito sulla transazione ”start -> preparazione ordine” del configuratore di processo
  • il campo prodotto e BPartner sono le informazioni del processo operativo
  • il campo “stato del processo” rappresenta lo stato del processo nel momento in cui è avvenuta l’esecuzione
  • Sulla figura successiva possiamo osservare la seconda riga sullo storico del processo
  • In questo caso avremo sulla descrizione transazione “order completed 50007 – ordine di vendita completato”. Queste informazioni erano state inserite a livello del configuratore di processo.
  • Sul campo stato del processo avremo “ordine effettuato” per indicare lo stato di arrivo nel momento in cui è stata eseguita questa transazione.