Supponiamo di dover configurare un ERP per un’azienda che commercializza alcuni prodotti comprandoli da un determinato fornitore e vendendoli ad un particolare cliente.
I prodotti una volta acquistati con un determinato listino acquisti vengono stoccati nel magazzino aziendale e poi venduti con un listino vendite. Una volta venduti i prodotti sono pronti per essere spediti al cliente.
Supponiamo che i prodotti in questione sono tre tipologie di cartoline di formato 20×20, 20×30, 30×30. La mia azienda si chiama Pluto srl che compra le cartoline dal fornitore Pippo srl e vende al cliente Topolino srl.
In questo semplice esempio sarà necessario creare le anagrafiche per il fornitore, il cliente, i prodotti da commercializzare, i listini prezzi di vendita e di acquisto ed il magazzino.
La prima cosa che faremo sarà la creazione dell’azienda Pluto srl attraverso Adempiere ERP. Di seguito il link al video per la creazione dell’azienda.
Una volta creata l’azienda entriamo nel sistema come amministratori aziendali e creiamo le prime anagrafiche relative al fornitore ed al cliente. Di seguito il link al video per la creazione delle anagrafiche.
creazione anagrafiche fornitori e clienti
Una volta configurate le anagrafiche dei nostri partner possiamo passare alla configurazione delle anagrafiche dei prodotti da commercializzare e del magazzino nel quale saranno stoccate le cartoline. Di seguito il link al video dimostrativo.
creazione anagrafiche prodotti e magazzino
Per poter iniziare a comprare e vendere i prodotti sono necessari i listini prezzi di acquisto e di vendita per ogni cartolina che saranno utilizzati durante il ciclo attivo e passivo. Nel video dimostrativo vedrete l’esempio di come si configurano i listini prezzi.
Una volta impostate tutte le anagrafiche possiamo eseguire delle transazioni aziendali. Nel video viene data una dimostrazione di ciclo passivo: ordine di acquisto di cartoline, entrata merci e registrazione fatture del fornitore.
Una volta acquistata e stoccata la merce siamo pronti per venderla al nostro cliente. Nel video verrà data una dimostrazione di ciclo attivo: ordine di vendita, spedizione merce al cliente e registrazione fattura al cliente.
Una volta venduta nel video vedremo anche come si esegue una movimentazione della merce da un magazzino all’altro.