NFC e possibili applicazioni

Oggi parleremo dei TAG NFC e delle possibili applicazioni d’uso.

NFC  (Near Field Comunication) non è altro che una tecnologia basata su wireless di corto raggio e bidirezionale.

Questo vuol dire che i dispositivi dotati di NFC, se avvicinati tra loro, riescono a creare una rete peer-to-peer in modo da scambiare bidirezionalmente le informazioni.

Uno dei tanti modi per utilizzare questa tecnologia si basa sui tag NFC. I tag NFC non sono altro che delle etichette con un chip capace di leggere e scrivere con tecnologia NFC.

TAG NFC

Su questi tag, che contengono pochi KB di dati,  è possibile scrivere e leggere informazioni come:

  • biglietti da visita
  • indirizzi web
  • semplice testo
  • mappe
  • inviare email

inoltre, grazie ad alcune particolari applicazioni, è possibile registrare una serie di attività in modo tale da farle eseguire una volta che avviciniamo un device vicino il tag.

E’ quindi possibile mettere un tag in auto ed ogni volta che si avvicina un device, in automatico si accende il bluetooth e la mappa per la destinazione che desideriamo.

Oppure possiamo far eseguire automaticamente applicazioni come il player per la musica o per i video, è possibile impostare la sveglia ecc…

Un’altro importante campo di applicazione è la tracciabilità dei prodotti.

Il nostro team ha sviluppato l’applicazione android trackBPM che è capace di leggere lo stato e le informazioni generali sugli item grazie ai tag NFC applicati su di essi. Abbiamo utilizzato questa applicazione per:

  • digitalizzare documenti, applicando un tag NFC per ogni documento prodotto è possibile conoscere lo stato e di cosa si tratta direttamente su device
  • tracciare i prodotti in un magazzino, applicando un tag NFC per ogni item, è possibile conoscere in ogni momento lo stato dei prodotti ubicati
  • visualizzare maggiori informazioni per ogni articolo esposto (in ambito retail) accedendo direttamente a video o immagini una volta che il device si avvicina all’oggetto desiderato.

Grazie a questa tecnologia gli oggetti possono essere accompagnati anche da informazioni di tipo digitale.


Pubblicato

in

da