Adempiere mette a disposizione degli sviluppatori alcuni tool che semplificano il processo di implementazione.
Se si vuole sviluppare una nuova feature la prima cosa da fare è modellizzare il database e creare lo strato di persistenza model all’interno del codice sorgente.
Come possiamo vedere dall’implementazione del configuratore di processo sono state create le classi model con i metodi modifiers getter e setter per la gestione dei dati. Queste classi rispecchiano il modello dati esistente sul database.
Ad esempio CP_ConfProc.java corrisponde alla tabella cp_confproc sul database, CP_ProcessFlow.java corrisponde alla tabella CP_ProcessFlow e così via.
Adempiere mette a disposizione degli sviluppatori alcuni strumenti che rendono più semplice e controllato lo sviluppo della parte model dell’applicazione. Basta quindi “costruire” il database della customizzazione (ricordarsi lo standard di implementazione delle tabelle: inserire il prefisso che ricoda il tipo di customizzazione e le colonne che devono essere obbligatoriamente presenti in ogni tabella).
Dal database è possibile “costruire” il “modello” dell’applicazione grazie ad una classe utility: /src/org/adempoiere/util/GenerateModel.java
Questa funzione permette la costruzione di tutte le classi che hanno come prefisso X_ e le interfaccie con prefisso I_ con i relativi getter e setter associati rispettivamente alla tabella ed alle colonne della customizzazione.
Le classi X_CP_ConfProc.java e I_CP_ConfProc.java sono autogenerate dal GenerateModel.
sezione del GenerateModel.java