La prima configurazione da effettuare è l’inserimento di un nuovo stato del processo. Per fare questo accedere dal menù principale di amministratore sulla finestra “stati di processo aziendale”.
Nella figura successiva vengono visualizzati tutti gli stati del processo.
Visto che vogliamo aggiungere un nuovo stato chiamato “ordine approvato” allora creiamo una nuova riga con l’apposito pulsante ‘nuovo record’ della finestra Adempiere. Vedi figura successiva.
Per definire il nuovo flusso di processo descritto sopra dobbiamo accedere alla finestra “gestione dei processi aziendali”.
Selezionare il processo da modificare. Nel nostro caso è il processo “processo di vendita” ed entrare nel TAB delle transazioni di processo come in figura successiva.
Sulle transazioni di processo modifichiamo lo stato iniziale della transazione numero 1000018 e impostiamo lo stato appena creato “ordine approvato”. In questo modo avremo una transazione che, una volta eseguita, porterà il processo dallo stato “ordine approvato” allo stato “ordine effettuato” (proprio come definito sul diagramma del processo).
Dato che dal nuovo flusso dei processi abbiamo un nuovo passaggio di stato (da “preparazione ordine a ordine approvato”) allora creiamo una nuova transazione compilandola come nella figura successiva.
Impostiamo quindi lo stato del processo “preparazione ordine” e lo stato successivo del processo “ordine approvato”.
Compiliamo anche i campi “nome”, “descrizione transazione”, “messaggio di errore” come in figura in modo da avere informazioni storiche di processo.
Come abbiamo definito all’inizio vogliamo che il processo “ordine di vendita” venga approvato soltanto quando la quantità del prodotto del processo sia minore di 5.
Per fare questo impostiamo sulla transazione appena creata (da “preparazione ordine” a “ordine approvato”) una nuova condizione da dover soddisfare come nella figura successiva. (possiamo seguire gli stessi passi fatti nel primo paragrafo).
Come si può notare viene selezionata la tabella “CP_ProcessFlow” (tabella dei processi aziendali) e la colonna “qty_quantity” (la quantità del processo operativo).
Nel campo “operazione” impostiamo ‘<’ e nel campo “numero” impostiamo ‘5’.
Questa condizione verrà soddisfatta soltanto se la quantità del prodotto nel processo oeprativo sarà minore di 5. Nel caso non fosse soddisfatta il processo non andrà allo stato successivo e verrà visualizzato un errore sullo schermo dell’utente del processo.
Come avete potuto vedere abbiamo eseguito un importante modifica ad un flusso operativo aziendale a livello utente e con pochi semplici passi.
Verifichiamo adesso il nuovo flusso del processo di vendita aziendale.
Accediamo al sistema con il ruolo “acquisti”.
Dal menù entriamo nella finestra “preparazione ordine di vendita”.
- Impostiamo sul campo “nome”: “esempio vendita numero 1 con approvazione”
- Impostiamo il “prodotto” , il “BPartner” e la “qty”. Per adesso impostiamo la “qty” a 7 in modo da far andare in errore il processo di approvazione. (infatti le richieste sono che il processo venga approvato soltanto per quantità minori a 5)
- Clicchiamo su “processa”
Come possiamo vedere in questa figura lo stato del processo è in “preparazione ordine”
Accediamo al sistema con ruolo “responsabile acquisti / vendite”
Il menù principale ci presenterà una sola finestra “approvazione ordini di vendita”. Questa finestra darà la possibilità al responsabile di approvare gli ordini dallo stato “preparazione ordine”.
Entriamo nella finestra e selezioniamo il processo da approvare come in figura successiva.
Clicchiamo su “processa” per far eseguire la transazione precedentemente configurata sul configuratore.
Il sistema ci presenterà il seguente errore.
Questo è il messaggio di errore che avevamo impostato sul configuratore nel caso in cui la transazione non andava a buon fine.
Infatti avevamo impostato la condizione per cui la qty del prodotto doveva essere <5.
Torniamo quindi sul processo di vendita, modifichiamo la qty a 2 e riprocessiamo.
Al termine dell’esecuzione possiamo notare che lo stato del processo è in “ordine approvato”. Esattamente come richiesta.
Completiamo tutto il flusso di questo processo eseguendo l’ordine di vendita dal ruolo acquisti e ripetendo gli stessi passi già descritti nel secondo paragrafo.